martedì 12 luglio 2011

Detto fatto, no smentito

Rita Alla

Invece di rincorrere le notizie. Tra smentite, precisazioni, corse sul posto per stare sopra, sotto e a lato della notizia. Una notizia per gioco, la notizia del giorno: un quadro da vedere. Nient'altro. Quadro: “Autoritratto come filosofo” di Salvator Rosa a Londra nella The National Gallery. Anche se sconosciuto ai più. E una frase: «Aut tace, Aut loquere meliora silentio», tipo «o taci o dici qualcosa che sia migliore del silenzio». 
Un quadro può fare notizia? A volte, sì. Ma forse sbaglio.

                                                                              .R

Ei fu il 23 gennaio 2010, quando dopo una giornata passata a rincorrere incidenti mortali al telefono che una volta arrivata sul posto per miracolo diventavano una non notizia, solo se muori fai notizia, se ti sei rotto una gamba... la prognosi son fatti tuoi. Allora nacque la mia rubrica, ma io ancora non lo sapevo. Già avere 500, 550 battute a ruota libera era tanto. Ma non per Ter... che prima di essere la mia redattrice al Territorio, il deus ex machina della pagina su Terracina e non solo, era ed è un'amica. Non per aver creato dal nulla la mia rubrica, sua l'idea del punto Erre come del nome, ma per i sorrisi gratis che mi ha regalato ogni giorno, più o meno alle tre... ad ogni telefonata di redazione. O per i cleenex ad asciugare qualche lacrima di troppo, come "i peli sullo stomaco"... una lunga storia, quella del "pelo sullo stomaco", che racconterò un'altra volta. Prima o poi.

Nessun commento:

Posta un commento