mercoledì 7 dicembre 2011

Prega per noi





In differita dalla Santa Messa per la Madonna del Carmine, una signora trasforma il prega per noi, in «resta con noi». Nel sentire, la vicina di banco dapprima le fa segno; poi la guarda pensando di aver sentito male, ma all’ennesimo «resta con noi», chiede spiegazioni. E si sente rispondere: «guarda la ressa di scatti e video, la processione dei candidati Sindaci futuri ai primi banchi e capirai». La signora guarda e capisce: «resta con noi». Rischio la scomunica, dopo la blasfemia, per dire l’inimmaginabile: «Nardi resta con noi». 



La Strega delle mele 


Ei fu che, dopo La Processione dei Sindaci, andata in scena durante la Festa della Madonna del Carmine, il 19 luglio 2010, un anno prima delle elezioni amministrative, "all'improvviso, tutto fu chiaro...", per dirla alla Cechov.  E così nacque, alcuni giorni dopo il 19 luglio 2010, il punto erre "PREGA/RESTA CON NOI".


A dire il vero, non ci voleva la sfera di cristallo per pre-vedere il futuro, né scomodare gli antichi numi interrogando l'oracolo della Sibilla per sapere cosa ci aspettava NEL FUTURO, non certo IL CAMBIAMENTO. Che se quelle erano le PRO(E)MESSE, avremmo (rim)pianto il passato. Ai FIGLI DI UN DIO MINORE, non restava che UN RISO AMARO. Allora sembrò un'assurdità, al massimo una provocazione invitare, pregare, l'allora Sindaco NARDI a restare. Oggi, i FATTI degli ultimi giorni (la crisi della giunta Procaccini, gente che va e che viene dalla maggioranza all'opposizione e viceversa, DA UNA PARTE, non partito, ALL'ALTRA), forse, ci danno ragione*. Della serie "TI SORRIDO MENTRE AFFOGO".


*NOI, non in senso di plurale maiestatis. Ma NOI, tutti quelli che hanno sempre pensato, non oggi, non da oggi, che se stiamo come stiamo, non è certo solo o tutta colpa di Stefano Nardi. Anzi.

= P .R