lunedì 25 luglio 2011

"Maronna mia hai fatto la grazia". "No, il pieno...ne!"

Evviva, Evviva... una folla di fedeli è accorsa da ogni parte del mondo per assistere alla processione, “dei Sindaci” (da coniugare però al singolare che non è più tempo di elezioni, avviso per i lettori). Al seguito anche i Re Magi. Ma a mani vuote: nè ora, né incenso e tanto meno mirra hanno portato. Eppure numeri alla mano, che continuano a dare nonostante non ci sia un conto che torni, è stato un successone: Maronna mia. É proprio il caso di dire che la Madonna fa il pieno...ne. Per quest'anno. E mette a tacere le polemiche...
Ei fu il 20 luglio 2010: le polemiche del giorno dopo

Ei fu che il 30 luglio 2010 trovarono il capro espiatorio: un Circo da spostare

Ei fu che il 31 luglio 2010 iniziò la guerra, di logorio

Ei fu che di questi tempi, l'anno scorso, la Festa del mare fece sì il pieno, ma di polemiche. In tilt, andò il traffico. Quest'anno solo il cervellone tanto da rendere impossibile stilare un bilancio, se non attendibile almeno verosimile. Polemiche ad oltranza, come le discussioni sul da farsi: rimuovere uomini o macchine? Si optò per gli uomini, l'anno scorso. I cui strascichi riempiranno l'Estate terracinese fino a settembre inoltrato tra sequestri, sigilli e ancora sigilli. E i cui effetti si faranno sentire ben oltre l'Estate, una dolce brezza primaverile libera la maggioranza Nardi di un pezzo da novanta. Anzi, da mille e una incompatibilità. Una battuta d'arresto che segna irrimediabilmente la campagna elettoral-televisiva ormai alle porte. Questo quando c'era l'autarchia*, e il Comune, barricato all'interno perché isolato all'esterno, bastava a se stesso: godeva cioè di ampia autonomia economica e giuridica. Oggi che il Comune ha riscoperto il valore di appartenenza ad una comunità, oltre alla filiera, fa il pieno..ne. Ma diamo i numeri di un successo di tutti, pieno e autarchico: eccellente il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine tanto da riuscire nell'impresa di accogliere 250 mila unità in due giorni di festa. E pensare che a Genova, era il 20 luglio 2001, giusti giusti dieci anni fa, il movimento "no global" portò 300 mila persone e non ci stavano, così li hanno ammassati tutti e messi al sicuro "al fresco" tanto faceva caldo. Ed erano persone, non unità. Delle due l'una: o i numeri li abbiamo dati allora, nel 2001 a Genova, o oggi, a Terracina nel 2011.  (Nel)La seconda che hai detto...  c'era talmente tanta confusione che hanno sbagliato i conti. "Ma i conti li fa il software, mica li fanno a mano", mi suggeriscono dall'alto. Allora il software è autarchico*, gode cioè di ampia autonomia.

                                                                                    .R 

* Autarchia, dal greco autàrkeia “il bastare a se stesso”; Autarchico, da autarchia che "gode di ampia autonomia" in parole povere. Oppure dotato di autarchiac amministrativa, cioè della capacità degli enti pubblici di amministrare i propri interessi in modo autonomo(cit, lo Zingarelli 2009). Si conclude così la prima puntata delle "Parole sono importanti". A seguire "L'inglese per tutti", lesson number Fifteen.