lunedì 24 ottobre 2011

Annunciazione! Annunciazione!


D: “Alt! Chi siete? Cosa fate? Quanti siete?”
T: “All'incirca 40 mila Terracinesi alle prese con il CENSIMENTO...”
D: “Pagate DAZIO”.
 D: “Alt! Chi siete? Cosa fate? Quanti siete?”
T: “Sempre noi, quelli del 2001... ”
D: “AVANTI, il prossimo”.
T: “E noi?”
D: “FERMI UN TURNO, fate bene I CONTI, la prossima volta”.

D= doganiere, addetto alla Dogana: Ufficio dell'amministrazione dello Stato cui è affidato il controllo delle merci che entrano o escono dai propri confini, e la riscossione dei tributi stabiliti per tali merci ; T= terracinese, abitante del luogo.

Fine Anteprima

1, 2, 3... inizia LA CONTA, ufficiale.
Al via il 15° CENSIMENTO della popolazione e delle abitazioni effettuato dall'ISTAT ogni 10 anni, l'ultimo nel 2001: c'è tempo fino al 31 dicembre per PARTECIPARE. Rispondere è UN DOVERE, per legge: non sottrarti, compila il questionario arrivato per posta e poi restituiscilo presso un qualsiasi UFFICIO POSTALE o nei CENTRI di raccolta comunale. Oppure compila il questionario ON LINE, via WEB, e cestina quello cartaceo: ne basta uno, di questionario. A MARZO arriverà il conto, non la CUENTA quella che si chiede al RISTORANTE. Né si tratta della CONTA dei DANNI, CAUSA DISSESTO: è troppo presto. E allora di che SI TRATTA? Del FUTURO del PAESE: L'ITALIA di DOMANI parte da qui.

ATTENZION, CONCENTRAZION... se abiti a TERRACINA, rassegna(ti) stampa.
 


Rassegna stampa: quei conti ballerini


Per chi non avesse seguito la vicenda, è presto detto. In occasione del precedente CENSIMENTO, non si sa bene come e quando, al Comune di Terracina sbagliarono a fare i conti: 7000 residenze in meno. Una notizia che destò non pochi dubbi e sospetti: BOOM di residenze nel 2003-2004? chi sono? e da dove vengono?, le domande senza risposta. Il Sindaco smentì, a mezzo stampa, la notizia diffidando il  corrispondente colpevole di "procurato allarme". Poi vennero i dati dell'Istat a conferma della notizia  più 7000 residenze: la notizia era vera, "falsi" erano i dati in possesso del Comune. Restava da capire come e quando era successo, ma i giornali passarono ad occuparsi di altro: non si tirava un ragno dal buco. Finchè un bel giorno passò a Terracina, durante un convegno al Filosi, qualcuno che spiegò che il fattaccio risaliva al 2001 quando il Comune di Terracina sbagliò il censimento. La spiegazione UFFICIALE fu che "non tutti erano a casa il giorno del censimento".

Capirete bene che, dopo il FLOP del 2001 quando si son perse per strada 7000 mila residenze, anche TERRACINA vuole fare la sua parte, questa volta.

Per evitare la RES(S)A di NUMERI ballerini, tra smentite, rettifiche e conferme, causa ERROR in arrivo COMPUTER all'ultima moda: ALL IN ONE. Per scongiurare problemi di software, tanto cari di questi tempi, trovata una soluzione economica oltre che infallibile: il vecchio caro PALLOTTOLIERE. A COSTO ZERO il Comune ha chiesto in COMODATO D'USO da una scuola elementare una fornitura di PALLOTTOLIERI in legno con LAVAGNA e gessi. La notizia ha destato non pochi malumori e perplessità dalle parti di Piazza Municipio, ma ci hanno pensato i bambini a rasserenare gli animi: “tranquilli, anche con i pallottolieri si possono fare tanti giochi, OLTRE 1500.” A scanso di equivoci, di MANOMISSIONI, sono stati chiamati i bambini a tenere il corso “imparare a contare”.
A contare vi aiutate con il pallottoliere, mentre sulla lavagna portate il conto”, ha spiegato uno dei bambini interpellati. Lo stesso che a fine lezione ha confidato ai giornalisti di NUTRIRE grossi dubbi riguardo al successo dell'operazione... senza un ripasso delle TABELLINE.
Tutti a raccolta, dunque: la TERRACINA di domani parte da qui. In gioco c'è il futuro. E sentite, sentite, è nelle nostre mani. Allora prendete CARTA e PENNA e compilate il questionario che dalle parti di Piazza Municipio continuano a DARE I NUMERI.

Mammo', il gioco è bello quando dura poco..."
" Uffa, si fa per ridere... del resto mica fanno sul serio GLI INCREDIBILI, NO?"
 = P R