giovedì 28 luglio 2011

Alzati, e balla.

 ...continua l'"A m'arcord":  ei fu il 7 ottobre quando andò in diretta la prima puntata.
In differita dall'Auditorium di Piazza Municipio, per una sera Gran teatro invece che aula di consiglio, a grande richiesta dopo il successo del "Circo", ecco a voi il musical "Vouler vous danzer?"
Attori protagonisti, e non, i consiglieri comunali. Di maggioranza e opposizione. 
Si ricorda ai gentili spettatori che gli spettacoli non sono a pagamento, visto che per averli votati, già pagate caro tutti i giorni. 
Il balletto prima del riposino



Oltre il mondo delle parole, ci sono i fatti. Così come oltre gli “scatti scaccia pennica", c'era un mondo, in bianco e nero. Non a colori. Che la politica aveva smesso di guardare, di ascoltare e chiamare per nome: persone, non numeri. In penombra, dietro l'Azienda Speciale, l'ente strumentale di cui il Comune si è dotato per gestire il sociale, c'erano delle persone. E un disagio, da colmare. Ma se l'immondizia “puzza”, si vede quando staziona uno, due, tre giorni per strada; un anziano solo, senza assistenza; un bambino con un handicap da scontare tutti i giorni a scuola, a casa, in strada, al parco sempre e tutto in famiglia, una madre senza bonus, ma solo con il suo bebè invece no: invisibili. Che non hanno voce, in nessun capitolo di bilancio. E che per aver ragione di un diritto hanno atteso un anno e più: di sole parole. Inutili le attese, disattese le promesse, di avere anche solo delle spiegazioni. Che non arriveranno mai. Da “una politica che è solo far carriera”. É allora che sono nati gli “scatti scaccia pennica”, dopo tre sedute di consiglio comunale di cui l'ultima durata dieci ore, le parole saranno pure importanti, ma sentivo che non sarebbero bastate a raccontare i diritti negati. Forse ero io ad averle finite. O piuttosto “la fotografia è uno strumento – almeno per Emmet Gowin – per occuparsi di cose che tutti conoscono, ma alle quali non badano”. 

The end

 

                                                                    .R