giovedì 14 luglio 2011

Un buco, allo stomaco

Rita Alla

La rassegna stampa
Quando ti svegli con un “buco”, allo stomaco, la prima cosa che pensi è avrò mangiato poco. Così corri ai ripari con una colazione abbondante, al bar. Invece del solito caffè, aggiungo la ciambella, col “buco”. Che invece di sparire si allarga, mentre passo a leggere l'oroscopo (la scusa che uso per sfogliare i giornali senza fare la fila, un trucco del mestiere). Le solite quattro chiacchiere da bar, mi ricordano il “buco”. Eppure ho fatto una “ricca” colazione, ma come fai a riempire un “buco” da 3 milioni di euro? Tento la fortuna. Compro un gratta e vinci, di quelli per “Vivere alla grande”. Gratto uno, due, tre volte che alla fine vinco. Non 10, o 50 o 100 euro, ma 3 milioni di euro. Un sogno, solo un sogno. Mi sveglio, e non ho vinto io. Ma un signore che da giovedì sera per 20 anni riceverà 10 mila euro al mese per “vivere alla grande”. A me solo il “buco”, allo stomaco. E non è un sogno, ma la realtà. Del resto “non tutte le ciambelle riescono con il “buco”.
p.s. Buco: termine che in gergo giornalistico sta a dire che tutti giornali, tranne uno, hanno una notizia e tu hai preso" il buco". Viceversa se un giornale riporta una notizia che gli altri non hanno, allora sei tu che hai dato" il buco". 
                                                                     .R

Ei fu la mattina del 6 novembre 2010 quando, già sbirciando la rassegna stampa in Tv,  scoprii che il signor X il giorno prima era diventato milionario con un gratta e vinci. E fin qui, passi. Se non fosse che era successo a Terracina, e io non l'avevo scritto... perché non lo sapevo, mica per altro. Ecco spiegato il "buco" che al bar è diventato un "buco" allo stomaco con tutti che mi chiedevano dettagli su una vincita di cui io non ne sapevo nulla, ma davvero... e loro a dire " eh, tu lo sai e non vuoi dircelo". Una volta a casa mi venne l'idea di darla lo stesso la notizia a modo mio, anche se il giorno dopo. Tanto per ridere, e prendersi un pò in giro... che il gioco del "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" che si fa tutte le mattine mica è una cosa seria o no?

2 commenti:

  1. speravo lo postassi. è uno dei miei preferiti. resto convinta che questa notizia non ha cambiato le sorti di un bel nulla, se non quelle del fortunato grattatore e vincitore

    RispondiElimina
  2. è anche uno dei miei preferiti: "bucare" non è la fine del mondo. Anzi.

    RispondiElimina